Dove cucina e disabilità si incontrano!

 

Hackability@Barilla e’ una gara tra team di progettazione che ha l’obiettivo di far lavorare insieme maker e persone con esigenze particolari. Lo scopo di questo evento è la realizzazione di un packaging migliorato o di nuovi strumenti per cucinare, adatti ai bisogni di tutti.
In linea con la filosofia di Hackability, nella realizzazione dei progetti disabili e anziani cooperano attivamente con designer e progettisti in modo da fornire fin da subito soluzioni alternative che rispecchino appieno le loro necessità.
I risultati di questo lavoro vengono liberati poi in rete sotto licenza Creative Commons-BY-SA-NC e i diritti rimangono al team che li ha realizzati. Barilla si mette in gioco ospitando a Parma le fasi cruciali dell’iniziativa.

Hackability@Barilla si inserisce così nel quadro delle numerose iniziative di Barilla che, in linea con la missione aziendale “Buono per Te, Buono per il Pianeta, Buono per le Comunità” promuovono uguaglianza, inclusione e diversità, da tempo parte integrante della cultura, dei valori e del codice etico dell’azienda, costituendo un fattore determinate per il suo modello di crescita e il modo di fare business.

Date importanti

 18 settembre 2017

Apertura CALL, procedura online 

 15 dicembre 2017

Chiusura CALL, procedura online

20-21 gennaio 2018 

Avvio alla co-progettazione

 23 febbraio 2018 

Presentazione dei risultati e delle soluzioni

 

 

 

Sei un maker, un designer, credi di essere bravo e creativo nel trovare soluzioni originali?

 

Partecipa e dai il tuo contributo!

 

 

Hai una sfida da proporre che possa migliorare l’autonomia delle persone con disabilità?

 

Partecipa alla CALL4NEEDS

 

Hackability, e’ una non profit specializzata nel design e nella tecnologia a impatto sociale. Non siamo un fablab, non siamo una impresa, non siamo una startup. Siamo una comunità di persone che si unisce per cercare di risolvere, tutti insieme, problemi e realizzare cose che non ci sono o migliorare quelle che ci sono o farle costare meno.

Co-design, digital fabrication and technology for disability

Hackability, Via Bezzecca 11,10131 Torino, C.F. 97813240013 

 

info@hackability.it