Hackability Basilicata
Dalla collaborazione tra Hackability e il collettivo di makers e associazioni del sud Italia Officine Mediterranee nasce Hackability Basilicata , un gruppo di lavoro che mette insieme le competenze di designer, maker e artigiani digitali con i bisogni e l’inventiva delle persone con disabilità. Si tratterà di un evento di coprogettazione, nel quale persone con disabilità, insieme a maker e designer, potranno immaginare soluzioni per risolvere piccoli problemi quotidiani. L’obiettivo generale di Hackability è fare crescere anche sul territorio lucano una comunità che realizzi soluzioni nuove e personalizzate in grado di soddisfare i bisogni che persone con disabilità ed anziani incontrano nella loro vita quotidiana. Sarà anche l’occasione per produrre un cambiamento nel modo di pensare e progettare, creando impatto sociale ed inclusione, grazie all’approccio metodologico della co-progettazione ed alla versatilità delle tecniche di fabbricazione digitale.
Considerata la particolarità del momento, questa prima edizione si svolgerà sia on line sia in presenza in modo da ridurre gli spostamenti e l’impegno in termini di ore.
Sarà anche l’occasione per sperimentare nuove modalità di progettazione e nuovi tool per collaborare a distanza.
Hackability crede nell’approccio e valore della condivisione, per questo tutti i risultati della progettazione sono pubblicati sul sito www.hackability.it sotto licenza Creative Commons-BY-SA-NC, al fine di favorire l’adozione e l’implementazione.
Date importanti
1 marzo 2021
Apertura CALL, procedura online
21 aprile 2021
Chiusura CALL, procedura online
maggio 2021 (da confermare)
Avvio alla co-progettazione
luglio 2021 (da confermare)
Presentazione dei risultati e delle soluzioni
Dalla collaborazione tra la Hackability e il collettivo di makers e Officine Mediterranee nasce Hackability Basilicata, un
gruppo di lavoro che mette insieme le competenze di designer, maker e artigiani digitali
con i bisogni e l’inventiva delle persone con disabilità.
Partecipa e dai il tuo contributo!
Vivi o lavori in Basilicata? Hai mi immaginato soluzioni per l’accessibilità, pensato che alcune cose potevano essere fatte meglio? Potresti aver voglia di metterti in gioco e partecipare al primo Hackability Basilicata e co-progettare nuove soluzioni per l’autonomia e la cura.
Partecipa alla CALL4NEEDS
Hackability, e’ una non profit specializzata nel design e nella tecnologia a impatto sociale. Non siamo un fablab, non siamo una impresa, non siamo una startup. Siamo una comunità di persone che si unisce per cercare di risolvere, tutti insieme, problemi e realizzare cose che non ci sono o migliorare quelle che ci sono o farle costare meno.
Co-design, digital fabrication and technology for disability
Hackability, Via Bezzecca 11,10131 Torino, C.F. 97813240013