Menzione d’onore per il
XXVI Compasso D’Oro
Hackability: design e tecnologia a impatto sociale riceve la menzione d’onore del XXVI Premio CompassoD’Oro ADI
Il 9 settembre 2020 all’ADI Design Museum a Milano il presidente di ADI Luciano Galimberti e il presidente di Fondazione ADI Umberto Cabini hanno cosegnato ad Hackability la Menzione d’Onore del XXVI PREMIO COMPASSO D’ORO, uno dei più prestigiosi premi internazionali di design.
E’ una grande novità che ad aggiudicarsi un riconoscimento nel panorama dei grandi premi internazionali di design sia un progetto di innovazione sociale che sposta l’attenzione dai prodotti di design (che sono tutti liberati in open source) alle ricadute ad impatto sociale e di innovazione e ricerca.
Gli oggetti e le metodologie, insignite con il Premio Compasso d’Oro o con la Menzione d’onore, entrano a far parte di diritto della Collezione Compasso d’Oro ADI, dichiarata il 22 aprile 2004 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di “eccezionale interesse artistico e storico”. Per un’iniziativa nata dal basso, nelle periferie torinesi come Hackability, è senza dubbio un grande riconoscimento e il segno che qualcosa sta cambiando.
Date importanti
9 settembre
Inaugurazione Museo del Compasso D’Oro ADI
Via Ceresio 7, 20154 Milano, Italia
https://www.adidesignmuseum.org
Hackability, e’ una non profit specializzata nel design e nella tecnologia a impatto sociale. Non siamo un fablab, non siamo una impresa, non siamo una startup. Siamo una comunità di persone che si unisce per cercare di risolvere, tutti insieme, problemi e realizzare cose che non ci sono o migliorare quelle che ci sono o farle costare meno.
Co-design, digital fabrication and technology for disability
Hackability, Via Bezzecca 11,10131 Torino, C.F. 97813240013